GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2017

ADTS diabete

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 12:30 VILLA TRUFFINI A TRADATE IN CORSO BERNACCHI
Scarica il pdf dell'evento.

La Giornata mondiale del diabete venne istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e sulla sua gestione. La giornata cade il 14 novembre di ogni anno.

La giornata mondiale del Diabete è una grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario e in moltissime città d’Italia si svolgono eventi organizzati dalle Associazioni di Persone con diabete, Medici, Infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni( Croce Rossa, Alpini). Lo scopo è di focalizzare l’attenzione su questa malattia, assai diffusa nella popolazione. Basti pensare che oggi in Italia vi sono tre milioni di persone con diabete di tipo 2 diagnosticate e seguite: si tratta del 4,9% della popolazione. A queste va aggiunto un milione di persone che hanno il diabete di tipo 2 ma non sono ancora diagnosticate: è l’1,6% della popolazione. Inoltre in Italia si stima siano affette da diabete di tipo 1 circa 250.000 persone. Si prevede che nel 2030 le persone con diabete di tipo 2 in Italia saranno 5 milioni. Occorre quindi “ tenere aperti gli occhi sul diabete”, come recita il logo di quest’anno. La ricaduta economica della cura di questa malattia sul SSN è notevolissima e la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura efficace, la prevenzione delle complicanze rappresentano la via maestra per arginare i danni provocati dal diabete.

Anche a Tradate l’Associazione Diabetici Tradate Seprio (ADTS) e l’Associazione Giovani Diabetici (AGD) ricordano la Giornata Mondiale del Diabete in Villa Truffini nella mattinata del 12 Novembre. Vi saranno relazioni, angoli informativi, distribuzione di materiale cartaceo, possibilità di eseguire gratuitamente la glicemia. Le Associazioni hanno altresì richiesto all’Amministrazione Comunale di Tradate di illuminare di blu (il colore del diabete) un edificio pubblico, a testimonianza della partecipazione del Comune a questa giornata così importante.

- Dott.re Alberto Nicodano