Il nostro team

Dr. Angelo Margiotta

Presidente

Dr. Alberto Nicodano

Vice Presidente

Antonio Santagada

Tesoriere

Ing. Alberto Corradi

Segretario

Enrica Otto

Consigliere

Angelo Formici

Consigliere

Antonietta Crisapulli

Consigliere

Giancarlo Ravazzani

Consigliere
come siamo nati

A dieci anni di distanza dall’istituzione dell’ambulatorio specialistico per pazienti diabetici presso la Divisione di Medicina dell’Ospedale di Tradate (correva l’anno 1977) i medici diabetologi addetti, constatando la necessità e l'utilità di poter sostenere maggiormente il malato diabetico e di fare dell’informazione e della educazione del paziente la chiave di volta di una cura efficace, proposero ad alcuni pazienti diabetici di dar vita ad una Associazione che potesse perseguire fini educativi e assistenziali.

E’ giusto ricordare che l’ispirazione venne dalla già nata Associazione Giovani Diabetici (AGD) attiva presso la Pediatria dell’Ospedale, che dedicava la propria attività ai giovani pazienti affetti da diabete di tipo 1 (educazione, informazione, campi scuola, supporto psicologico, week end di istruzione). Fu così che in un uggioso pomeriggio del novembre 1987 un medico diabetologo, il Dott.re Alberto Nicodano, e cinque pazienti diabetici di varie età e durata di malattia, si trovarono in corso Bernacchi, presso lo studio del Notaio Martucci. Il notaio ritardava e faceva freddo. Finalmente il coraggioso gruppetto fu di fronte al Signor Notaio. Esposte le intenzioni di dar vita all’associazione, si trattò di coniare un acronimo: ADT. Il Notaio sulle prime storse il naso, dicendo che l’acronimo scelto gli ricordava il DDT e che quindi non gli piaceva, ma il gruppo non trovò di meglio e così la neonata associazione si chiamò ADT (Associazione Diabetici Tradate).

Sappiamo che in seguito la sigla fu modificata e giustamente arricchita di una S a significare che l’associazione non riguardava solo i tradatesi ma tutti i pazienti del Seprio. Quindi Associazione Diabetici Tradate Seprio o ADTS. Nel corso degli anni e sotto vari Presidenti e Consigli Direttivi, l’Associazione ha fatto molte cose e promosso molte attività, di cui potete leggere diffusamente negli appositi capitoli.

Sono passati 27 anni dalla fondazione e l’ADTS è una realtà viva, importante, certa ed operosa.

Leggi lo Statuto

Cliccando qui sopra potrai leggere lo Statuto ufficiale depositato della nostra Associazione.

Siamo presenti

nella nostra sede presso l'ambulatorio di diabetologia dell'Ospedale di Tradate, tutti i lunedì dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

Attitudini

Pensiamo che chi faccia parte della nostra Associazione debba avere caratteristiche tali per poter essere in sintonia con il nostro modo di approcciarsi al mondo dei diabetici.

  1. Collaborazione 90%
  2. Solidarietà 100%
  3. Comprensione 90%