Diabetologia e PNRR (Position paper AMD SID)

ADTS diabete

Il ruolo del diabetologo all’interno della Missione 6 del PNRR (Position paper AMD SID)

La Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedica un ampio spazio alla riorganizzazione dell’assistenza ospedaliera e territoriale, nel tentativo di rispondere alle criticità che la pandemia ha reso ancora più evidenti, e che potrebbero aggravarsi a causa dell’accresciuta domanda di salute derivante dal trend demografico, epidemiologico e sociale.
L’esperienza emergenziale e le nuove opportunità offerte dal PNNR delineano un contesto in cui si impone di ragionare in ottica di potenziamento e rafforzamento dell’offerta di salute dedicata alla cronicità di cui il diabete rappresenta il modello per eccellenza.
L’auspicio è che i cambiamenti derivanti dall’adozione del PNRR, anche attraverso l’istituzione delle “case della comunità”, trovino fondamento nelle esperienze positive già attuate.

Il coordinamento del modello di presa in carico da parte del diabetologo, una compiuta integrazione fra Strutture Diabetologiche e Medicina Generale all’interno di un sistema di rete, l’organizzazione e la corretta allocazione delle risorse umane e strutturali sono elementi essenziali per continuare a garantire e migliorare i livelli qualitativi e gli outcome di salute dell’assistenza diabetologica, così come prevista dal Piano Nazionale della Malattia Diabetica.

L’auspicio è che il nuovo modello organizzativo, mutuando li aspetti virtuosi dell’esperienza clinico-assistenziale maturata negli ultimi anni – a partire dalla multi-professionalità garantita dal team diabetologico – sappia declinare questo patrimonio di professionalità, conoscenze e competenze in chiave di maggiore prossimità e capillarità, sfruttando a pieno anche l’opportunità offerta dalle nuove tecnologie.
Qui di seguito alcune priorità, individuale da AMD e SID, sulle quali le due Società scientifiche sarebbero liete di collaborare e confrontarsi con le istituzioni.

Per visualizzare le priorità e l’intero articolo, cliccare qui.