Anche nel Diabete arriva l’intelligenza artificiale


ADTS diabete

Ho letto un interessante articolo riportato sul Journal Club di SID nel quale Miriam Longo, Lucia Coraggio, Sara Coluzzi riferiscono di un lavoro condotto in Cina su pazienti diabetici ricoverati in Ospedale per i quali occorreva decidere la posologia insulinica da somministrare. Questa decisione poteva essere presa da Endocrinologi esperti oppure dalla Intelligenza Artificiale.

Si tratta di 140 pazienti con diabete di tipo 2 ma che necessitavano di terapia insulinica. La sorveglianza glicemica era assicurata da monitoraggio glicemico continuo. Un gruppo ha ricevuto posologia insulinica decisa da medici endocrinologi esperti, un gruppo ha ricevuto insulina secondo le indicazioni fornite dalla intelligenza artificiale. In entrambi i gruppi l’andamento glicemico è stato soddisfacente e non si sono osservate differenze significative negli episodi di ipoglicemia o di iperglicemia Il 98,9% delle raccomandazioni suggerite è stato effettivamente adottato.

Il sistema “intelligenza artificiale” si è dimostrato sicuro ed efficace quanto la titolazione eseguita da Specialisti, mantenendo un buon controllo metabolico e un’elevata accettazione da parte dei Medici. Questo lavoro suggerisce che l’intelligenza artificiale può diventare un valido strumento di supporto clinico per migliorare efficienza e standardizzazione nella gestione del diabete in Ospedale.

Resta da valutare l’applicabilità a tutti i reparti del nosocomio, la sostenibilità economica e l’integrazione nei sistemi informatici ospedalieri.

Dr Alberto Nicodano