Diabetici, le precauzioni da adottare con temperature elevate

ADTS diabete

È arrivato il caldo estivo e l’afa propria di questa stagione. Qualche suggerimento per i pazienti diabetici può risultare utile. Per prima cosa occorre bere molta acqua o thé non zuccherato, fatto in casa., anche se non si ha molta sete, per scongiurare il pericolo della disidratazione, soprattutto se c’è stata profusa sudorazione. Complessivamente almeno due litri di liquidi al giorno o anche di più. Ricordiamo poi che se ci sono elevati livelli di glicemia, questo comporta aumento della diuresi, motivo in più per prestare attenzione alla corretta idratazione. Non assumere mai le cosiddette bevande “senza zucchero” perché spesso contengono altre sostanze zuccherine occulte o contengono edulcoranti artificiali le cui conseguenze sull’organismo sono a tutt’oggi in discussione.

Anche l’alimentazione dovrebbe privilegiare frutta, verdura, pesce. Qualora si voglia fare attività fisica, benvenuta nei diabetici, è bene cercare di farla nei periodi più freschi della giornata, quindi nella prima mattinata o nel tardo pomeriggio. Vanno bene le passeggiate, non a piedi nudi, ma indossando comode calze leggere di cotone e calzando scarpette non di plastica né di gomma, bensì –ad es– in leggera pelle di capretto, esaminando poi bene il piede alla fine della passeggiata stessa per valutare che non si siano formati arrossamenti o piccole “sbucciature” della pelle. Altra attività fisica ottima è il nuoto, capace di mettere in moto molti muscoli contemporaneamente nella frescura dell’acqua di mare o di lago.

Per i diabetici che fanno insulina, ricordarsi che se questa viene iniettata in un muscolo che poi è sottoposto ad intensa attività, l’insulina verrà assorbita più rapidamente. Attenzione quindi ad ipoglicemie non previste ( avere come al solito sempre con sé due bustine di zucchero) e prestare bene attenzione se l’improvvisa sudorazione è legata all’ alta temperatura o è un’inizio di ipoglicemia. Nel dubbio un rapido controllo col reflettometro darà la giusta indicazione. L’esposizione al sole deve avvenire con cautela, alfine di non scottarsi e rischiare poi qualche infezione cutanea successiva. Il forte calore del sole può arroventare la sabbia col rischio di ustionare il piede. Abbiamo già detto di non camminare a piedi nudi ma sempre col piede protetto. Per il breve tragitto dall’ombrellone all’acqua usare i sabot.

Buone vacanze a tutti da me e dalla nostra Associazione.

- DOTT.RE ALBERTO NICODANO